Campionato Del Mondo 2012

Dal 7 al 12 Agosto, si è svolto a Ottawa (Canada) il Campionato del Mondo di Taekwon-Do ITF categorie junior, adult e senior, individuali e a squadre.

La delegazione italiana, composta da 13 atleti, ha portato a casa 5 medaglie d'oro, 4 d'argento e 5 di bronzo.
La scuola Taekwon-Do Sardegna Settimo San Pietro, guidata dai Maestri Silvia Farigu e Niccolò Tolu, ha partecipato con 7 atleti e 1 giudice di gara, ottenendo importanti successi.
Silvia Farigu e Federico Mascia si riconfermano Campioni del mondo nelle rispettive categorie, dopo il successo nel 2010 in Corea del Sud.

Una conferma importante per Farigu ( Migliore Atleta in Corea 2010), dopo l'infortunio al ginocchio e per Mascia, che conclude la carriera da JUNIORES nel gradino più alto.
Ottimo risultato anche per Federico Puddu, alla sua prima partecipazione mondiale, conquista un oro nella specialità di forme e un bronzo nelle prove di potenza individuali.
Medaglia anche per Enrico Locci, che conquista il bronzo nelle categoria di forme adult.
Buona la prestazione di Alessia Locci, Niccolò Tolu e Enrico Zito che sfiorano il podio nelle rispettive categorie.

Gli atleti sardi sono protagonisti anche nelle gare a squadre. Puddu e Mascia conquistano insieme alla squadra juniores un argento in combattimento e due medaglie di bronzo, rispettivamente nelle tecniche speciali e di potenza.
Niccolò Tolu e Enrico Locci portano a casa un argento in forme a squadre, superando in semifinale la Russia, grande favorita insieme all'Argentina. Quest'ultima infatti si riconferma numero uno della specialità.
Da evidenziare inoltre l'instancabile lavoro dell'Istruttore Stefano Onano, unico rappresentante italiano in qualità di giudice di gara, impegnato per tutta la durata della manifestazione nelle diverse aree di gara.
Un prestigioso riconoscimento arriva anche per l'organizzazione nazionale Italian Taekwon-Do Association, guidata dal Sign. Efisio Tolu. Durante la cerimonia di chiusura della manifestazione, è stata confermata Cagliari come città ospitante il prossimo Campionato del Mondo a Settembre 2014.

1