IUC in Finlandia

25-26 Febbraio

Si è svolto a Tampere, in Finlandia il 40° Corso Internazionale Arbitri della ITF.

Oltre 100 partecipanti provenienti da 20 nazioni hanno preso parte all’evento organizzato dalla federazione finlandese in vista del prossimo campionato Mondiale che si svolgerà proprio a Tampere a Settembre 2023.

Erano presenti numerosi arbitri di fama internazionale, coach e atleti. Unica rappresentante italiana, il maestro Silvia Farigu ha partecipato all'importante evento di aggiornamento e formazione.1

Il corso è stato diretto dal comitato arbitrale internazionale e in particolare il Master Abelardo Benzaquen ( Argentina), il Gran Master Gordon Wallace (Scozia) e il maestro Saija Aalto (Finlandia). Da menzionare la presenza del Gran Master James Tjin A Ton e del Gran Master Alex Dunbar membri del comitato arbitrale europeo e del Gran Master Lan Una del comitato tecnico ITF.

La prima giornata è stata dedicata all’analisi e discussione del regolamento di forme, combattimento e tecniche speciali con particolare attenzione al nuovo regolamento che verrà applicato a partire dal prossimo mondiale. La parte teorica si è alternata a esercitazioni pratiche in cui ci si è potuti confrontare su alcune casistiche particolari.

La seconda giornata di lavoro ha riguardato il combattimento tradizionale e le tecniche di rottura per poi concludere la sessione con simulazioni pratiche delle varie specialità.

 

7