Master Class & Mediterranean Open 2010

Il responsabile ITF del comitato dei Tornei e Arbitri, Master Galarraga è stato ospite a Cagliari (Sardinia - Italy) per condurre un seminario tecnico e gli esami di cintura nera, oltre che assistere al 3º Open Internazionale del Mediterraneo.

Inoltre il Master ha visitato la città di Cagliari e le sue strutture per verificare e concordare che la città potrà ospitare i Campionati Mondiali di Taekwon-Do ITF nel 2014.

L'evento è stato organizzato dalla scuola Taekwon-Do Sardegna, di cui è maestro Silvia Farigu, con il benestare della ITA (INO #330) .
Il 29 Gennaio, Master Galarraga ha condotto due ore e mezza di corso riguardante il combattimento sportivo e la difesa personale.
Prima di iniziare il Master ha voluto ricordare il Grand Master Tran Quan, una grande persona ancora dispersa ad Haiti dopo il terremoto.
Hanno partecipato al corso più di cinquanta persone provenienti da Italia, Grecia, Paraguay, Svizzera, Inghilterra e Spagna.
Master Galarraga ha mostrato differenti esercizi di combattimento riguardanti il movimento lineare, la distanza e il corretto angolo di attacco e difesa.IMG 3329
La seconda parte del corso ha riguardato la difesa personale, con la spiegazione della differenza tra la difesa personale in seguito ad una presa o la difesa personale precedente alla presa dell'avversario. Il Master ha quindi dimostrato diversi esercizi anche di difesa personale al suolo.

Prima di terminare, il maestro Fernando Perez (Presidente ITF Spagna) ha spiegato il nuovo regolamento di gara e arbitrale e il Master Galarraga ha parlato del significato di Do: Sentire, Pensare e Agire nella stessa direzione.
La conoscenza e il carisma del Master hanno creato una buona atmosfera tra i praticanti che hanno potuto condividere un momento piacevole praticando insieme.

Dopo il corso sono iniziati gli esami di cinture nere.
Dodici persone hanno sostenuto l'esame per le categorie di I,II e IV dan. La commissione d'esame era composta dal Master Galarraga, assistito dai maestri Fernando Perez VI dan, Dino Denei V dan (segretario ITA), Christian Oriolani V dan e Silvia Farigu IV dan.


-Federico Puddu, Mauro Pisu, Marco Cadelano, Stefano Onano, Francesca Cinus, Francesca Santagati, Roberto Rolesu, Francesco Caddeo, Fabio Piras sono stati promossi cinture nere I dan.
-Anastasia Atzeni e Manolo Graziu sono stati promossi cintura nera II dan.
-Giovanni Congia è stato promosso cintura nera IV dan.

Sabato pomeriggio, 30 Gennaio, la competizione ha inizio.2
Atleti provenienti da tutta l'Italia, dalla Spagna, Grecia, Paraguay, Svizzera e Inghilterra hanno partecipato al 3º International Mediterranean Open.
Il primo giorno di gara è stato dedicato alle categorie bambini e juniores; cinture colorate per le specialità di forme e combattimento individuale.
Domenica mattina è stata la volta degli adulti e di tutte le cinture nere.
Prima della cerimonia di chiusura si è realizzato un incontro a squadre di combattimento tra la rappresentativa greca e una squadra mista, composta da atleti italiani, inglesi e spagnoli con coach Mariano Bechara V dan (coach della nazionale spagnola).
Arbitro centrale era il maestro Perez. Tutti gli atleti hanno dimostrato un grande livello agonistico e alla fine la vittoria è andata alla squadra mista.

Durante l'evento abbiamo avuto l'onore di riceve la visita di illustri persone politiche come Gianfranco Fara, Adriano Salis, Aurelio Carcanella, Luigi Puddu.
Tutti gli insegnanti e i capi delegazione hanno ricevuto una targa da parte dell'organizzazione : Agelos (Grecia - Presidente), Perez (ITF- Spagna Presidente), Oriolani (ITF-Spagna Segretario), Bechara ( ITF -Spagna Vice-Presidente), Molina (ITF-Spagna Tesoriere), Monreal (Sparta), Guy (Tekken, Inghilterra), Shadidi (Svizzera -Presidente), Pereira (ITF Paraguay Presidente), Tolu (ITA Presidente), Denei, Caiazzo, Contini, Dettori, Iannone e Silvia Farigu come organizzatrice dell'evento.


Un ringraziamento speciale a tutti gli arbitri, giudici, atleti, delegazioni, genitori e amici che hanno preso parte all'evento.

Un ringraziamento speciale al Master Galarraga per aver accolto il nostro invito e aver condiviso con noi la sua conoscenza; per la sua umiltà e il grande lavoro che svolge per lo sviluppo del Taekwon-Do ITF. La sua visita ci ha dato modo di imparare e migliorare nel Taekwon-Do come arte marziale e stile di vita.