Preselezione Nazionale in Sardegna

Preselezione Nazionale Capoterra 6-7 Ottobre 2018

Si è svolto al Palapegaso di Capoterra il primo appuntamento di selezione per scegliere gli atleti che parteciperanno al prossimo campionato del Mondo ITF che si svolgerà a Inzell in Germania ad Aprile 2019.

Circa 60 atleti provenienti da tutta Italia sono stati valutati e messi alla prova dai selezionatori nazionali: Master Leandro Iagher, Master Orlando Saccomanno e Master Ciro Cammarota.

Il team Taekwon-do Sardegna ha partecipato alla selezione con 7 atleti. In cerca di riconferma l'istruttore Maurizio Lai nella specialità di forme senior II dan, già bronzo allo scorso campionato europeo; Stefano Pilloni nella specialità di forme I dan e combattimento -78kg senior, vicecampione europeo in carica nella modalità di combattimento tradizionale junior; Pierluigi Tatti nella specialità di forme I dan e combattimento -56kg junior, già partecipe allo scorso campionato Mondiale 2017 e  all'Europeo 2018.

Alla loro prima esperienza ,in cerca di un posto in azzurro, gli atleti junior Aurora Deriu,  Lorenzo Migliaccio e Luigi Zanetti.

La giornata di sabato è stata dedicata alla selezione vera e propria. Gli atleti divisi per categorie, sono stati esaminati e messi alla prova dalla commissione nazionale. La mattina di domenica si è svolto un allenamento di gruppo per analizzare alcuni punti focali della preparazione e rafforzare lo spirito di gruppo.

Gli atleti sono stati seguiti e preparati dai maestri Farigu e Oriolani e  hanno dimostrato di essere a livello per poter ambire a indossare il dobok della nazionale, ma il percorso di crescita e preparazione è ancora lungo, visto l'altissimo livello internazionale. 

Articolo unione sarda