Fitae Camp 2018.

A pochi giorni dalla partenza per l’Europeo in Slovenia, la squadra azzurra si é incontrata a Cecina, in occasione del Fitae Camp 2018. 

Presenti al ritiro azzurro gli atleti Christian Oriolani, Silvia Farigu, Mattia Spano, Pierluigi Tatti, Maurizio Lai e Stefano Pilloni. Partecipante al camp e rappresentante della nostra scuola, il maestro Giacomo Danese.

L’appuntamento per tutti era venerdí 6 di sera, ma il maestro Farigu ha avuto l’opportunitá di viaggiare un giorno prima, ospite del maestro Rebecca Fogli e del Team Rosignano per 3 turni di allenamento con gli atleti toscani. Nel primo turno, rivolto ai bambini fino a 7 anni, sono stati realizzati diversi esercizi tecnici e di combattimento ma l’aspetto ludico non é mai venuto meno. Nel secondo turno sono stati inseriti esercizi più complessi e di resistenza ma gli atleti hanno mostrato tutto il tempo grande impegno e attenzione. L’ultima lezione di un’ora e mezza, aperta a partire dai 12 anni, ha visto la partecipazione degli atleti del Team Rosignano ma anche della scuola dei maestri Grazia Nenciati e Graziano Bucci.

Esercizi di coordinazione, tecniche di forme e di combattimento, sono stati alternati per tutta la lezione e per terminare, sono stati proposti alcuni esercizi di resistenza. La bella atmosfera e l’impegno mostrato da tutti, ha reso la lezione estremamente piacevole.

Il resto della delegazione sarda  é arrivato a Pisa venerdí mattina e, insieme al maestro Farigu, hanno avuto la possibilità di vistare la città’. 

Sabato hanno preso avvio le attività, da una  parte la nazionale , dall’altra i numerosi partecipanti al camp. A fine mattinata, i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere e allenarsi con gli atleti azzurri. Il pomeriggio é stato dedicato ai lavori a squadre e al corso tecnico e, alle 18.30 sono stati realizzati gli esami di Dan. Tra i cinque candidati, anche il maestro Farigu per il VI dan e il maestro Danese per il V dan. Durante l’esame, diretto dal direttore tecnico GM Bos e dal Presidente Fitae Master Caiazzo, i candidati hanno realizzato diverse forme, difesa personale, esercizi faccia a faccia, tecniche di abilitá  e rottura delle tavole. Al termine della sessione sono stati dati i risultati con i complimenti da parte del Gm per l’impegno e il livello mostrato dai candidati.

Sabato sera, si é svolta la festa Fitae con riconoscimenti e premiazioni, a seguire la musica dal vivo ha accompagnato l’intera serata.

La mattina di domenica, sono state svolte le ultime rifiniture per gli atleti azzurri e per concludere, i partecipanti al Camp, hanno assistito a un’esibizione della squadra nazionale.